Movimenti

Questa sezione consente la gestione dei dati fondamentali dei pazienti: i movimenti. Per movimento si intende la situazione del paziente rispetto al Registro e dunque: centro di appartenenza, trattamento, sede di trattamento, dati su eventuali trapianti. Questa scheda è quindi utilizzata sempre per prendere in carico i pazienti, per trasferirli e per tutti i cambiamenti di trattamento o di status.

Come di consueto nel sito, per i dati che permettono di conservare una storia, viene inizialmente proposta una pagina di riepilogo di tutti i movimenti registrati per il paziente attivo. I dati proposti in questa pagina sono in sola visualizzazione.

Il pulsante Nuovo consente di inserire una nuova registrazione. Il pulsante Chiudi consente di chiudere e ritornare alla pagina principale del paziente attivo.La presenza delle schede del trattamento per un certo movimento viene segnalata da un + alla prima colonna: cliccando sul + infatti viene visualizzata anche la lista delle schede con i dati del trattamento. Il pulsante Nuovo dettaglio consente di inserire una nuova scheda con i dati del trattamento relativi al movimento principale.

 

Per accedere ai dati in modifica occorre cliccare su una data, operazione che apre la pagina di dettaglio corrispondente. Nel caso del movimento la pagina di dettaglio è la seguente:

 

Anche questa pagina è proposta inizialmente in sola lettura: per apportare delle modifiche ai dati è sufficiente fare click sul pulsante Modifica per aprire la pagina seguente

 

Il pulsante Salva consente di salvare le modifiche apportate. Il pulsante Nuovo consente di inserire un nuovo movimento. Il pulsante Elimina consente l'eliminazione del movimento selezionato dall'archivio. Il pulsante Chiudi consente la chiusura della scheda, senza che le eventuali modifiche siano state salvate.

Nel caso di un Nuovo movimento occorre anzitutto specificare il tipo di movimento: con questa operazione vengono abilitati solo i controlli necessari a compilare le informazioni che quel tipo prevede. L'applicazione propone in automatico i dati relativi al movimento precedente.

 

 

Il tipo Cambio trattamento o trasferimento presso altro centro deve essere utilizzato:
1) per registrare le variazioni nel tipo di trattamento sostitutivo a cui il paziente è sottoposto. In questo caso deve essere utilizzato il menu a tendina corrispondente alla voce evento, che consente di scegliere tra i trattamenti codificati nell'applicazione. In particolare si consiglia di utilizzare questo tipo di movimento anche per registrare il trapianto di un paziente. In caso di trasferimento presso altro centro, infatti, non si ha più visibilità dei dati del paziente, che diventano di pertinenza del centro che riceve in carico il paziente stesso. Registrando il trapianto come un 'Cambio trattamento', invece, il paziente continua ad appartenere al centro dell'utente che sta aggiornando i dati; l'informazione relativa al centro presso il quale è stato eseguito il trapianto può essere memorizzata nella scheda di dettaglio corrispondente.
2) per registrare il trasferimento di un paziente in un altro centro dialisi. In questo caso dovrà essere utilizzato il link Centro che apre una finestra di ricerca di tutti i centri attivi alla data indicata per il movimento.

 

E' possibile filtrare sulle regioni ed  è possibile  ripetere una ricerca  cambiando le condizioni e premendo il pulsante Cerca. Mettendo una spunta sulla voce che interessa la finestra verrà chiusa e la selezione riportata nel campo corrispondente. Registrando un trasferimento un centro perde la visibilità dei dati del paziente, che diventano di proprietà del centro che riceve il paziente. Nelle successive ricerche il paziente trasferito in questo modo presso un altro centro non comparirà più nella lista dei pazienti in carico al centro dell'utente che sta aggiornando i dati.
3) per registrare un evento che sia la combinazione dei due descritti precedentemente.


Il tipo Decesso deve essere utilizzato per registrare l'eventuale decesso del paziente. In questo caso risulta abilitato solamente il menu a tendina che consente la scelta della causa del decesso. La situazione dei pazienti deceduti viene completamente congelata: quando viene registrato il decesso di un paziente non è più possibile modificarne i dati, neppure quelli pregressi, né aggiungerne di nuovi.

Il tipo Uscita deve essere utilizzato per registrare l'uscita dal Registro di Dialisi e Trapianto: risulta abilitato solamente il menu a tendina che consente la scelta della causa dell'uscita ovvero "ripresa funzionale","perso al follow up" oppure "altro/sconosciuto". NOTA BENE: affinché il paziente sia ancora gestibile dal Registro Dialisi e Trapianto (ad esempio per registrare un nuovo movimento o semplicemente per continuare ad eseguire delle ricerche in date successive a quella in cui il movimento è stato registrato) lo status del paziente deve rimanere "Dialisi e Trapianto".

In tutti i casi è necessario specificare una data di riferimento per il movimento, che non necessariamente deve coincidere con il 31/12 dell'anno di riferimento, come proposto in automatico dalla applicazione. Occorre tuttavia utilizzare il formato gg/mm/aaaa per la data. Il menu a tendina status consente di registrare lo status della malattia del paziente, ovvero il tipo di registro a cui il paziente appartiene; le voci a disposizione sono: "Acuti", "Dialisi e trapianto", "Nefropatici cronici" e "Non nefropatici". Per "Nefropatici cronici" si intendono i pazienti con insufficienza renale non sottoposti a trattamento dialitico; la voce "Non nefropatico" consente di registrare l'uscita definitiva del paziente da qualunque tipo di registro. La versione attuale 1.0.3 di RegDial.Net consente la gestione dei dati dei soli pazienti del registro Dialisi e Trapianto: modificando lo status, usando un'altra delle voci a disposizione, diversa da "Dialisi e Trapianto", viene persa la visibilità del paziente stesso in corrispondenza di date successive a quella di registrazione della variazione dello status.

Nel caso del dettaglio la pagina risulta la seguente (caso di movimento di tipo EC):

 

In alto sono riportati i dati relativi al movimento a cui la scheda di trattamento si riferisce: la distinzione tra movimento e dettaglio movimento è stata realizzata per riflettere la diversa periodicità con cui possono variare i dati relativi al trattamento rispetto al tipo di trattamento. Il pulsante Salva consente di salvare le modifiche apportate. Il pulsante Elimina consente l'eliminazione del dettaglio selezionato dall'archivio. Il pulsante Nuovo consente di inserire un nuovo dettaglio. I dati obbligatori sono indicati in bianco.